contano le persone

Enrico Fedrighini

Sono laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Milano, ho conseguito un Master di II livello in “Ecotossicologia e Valutazione della Qualità Ambientale” presso l’Università degli studi di Pavia e un Master Internazionale in “Polis Maker” presso il Politecnico di Milano.

Sono attualmente responsabile dell’area Integrity Management, Compliance, Controllo legalità e Sicurezza ambientale presso URM Spa, ed opero nella struttura Campus Life del Politecnico di Milano.

Sono stato consigliere comunale di Milano dal 2006 al 2011, e assessore all’Ambiente del Municipio 8 dal 2016 al 2020; nel 2010 con Croci e Cappato ho promosso “MilanoSiMuove” per realizzare i cinque referendum milanesi su ambiente e mobilità; nel 2011 sono stato co-promotore e fondatore di “Milano respira: laboratorio civico di sostenibilità urbana”. Da anni mi occupo dell’Osservatorio Ambiente e Legalità sul ciclo dei rifiuti nell’area metropolitana di Milano.

Sono autore del libro-inchiesta “Moby Prince: un caso ancora aperto”, pubblicato nel 2005 dalle Edizioni Paoline, che ha portato alla riapertura delle indagini ed alla recente costituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sul tema.

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin