contano le persone

Laura Mariniello

Sono un Architetto ed una Docente di ruolo di Tecnologia. Laureata con lode alla Facoltà di Architettura di Napoli Federico II nel 2007, la mia tesi di laurea è stata premiata e pubblicata come la migliore dell’anno nel concorso indetto dalla rivista internazionale Costruzioni Metalliche. Nel 2011 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca avendo, con borsa di studio, elaborato una ricerca in Progettazione Architettonica e tecnologie innovative per la Sostenibilità ambientale, pubblicata da Aracne Editrice (Roma 2013).

Sono architetto specialista in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, conseguendo con lode nel 2015 il Diploma presso la Scuola di Specializzazione in Conservazione dei Beni Architettonici e del Paesaggio presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ho svolto collaborazione progettuale in importanti studi napoletani di architettura. Nel 2016 ho vinto il Concorso a Cattedra (Prima classificata in Regione Campania) per l’insegnamento della Tecnologia nella Scuola Secondaria, e per tre anni ho insegnato a Napoli, dove, grazie a un corso di formazione con i “Maestri di Strada”, per due anni a Barra (periferia orientale dell’area metropolitana) ho sperimentato didattiche innovative per favorire l’inclusione e la riduzione dell’abbandono scolastico.

Nel 2018, per libera scelta, mi sono trasferita a Milano dove attualmente sono docente di ruolo in Tecnologia all’ Istituto Comprensivo “ F.S. Cabrini”. Ho scelto di candidarmi per dare il mio contributo di impegno e di competenze per una riconversione ecologica del sistema urbano milanese, e per dare più voce al mondo della Scuola, che è il luogo strategico fondamentale per la formazione di cittadini che dovranno costruire un futuro migliore per la Città e per il pianeta.

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin