contano le persone

Roberto Bernocchi

Sono nato e cresciuto a Milano, una città che adoro incondizionatamente. Ho girato il mondo, per lavoro e per passione, ma quando mi chiedo, alla fine di ogni viaggio, dove vorrei vivere, la mia risposta è sempre Milano, un concentrato di energia, stimoli, sensibilità e innovazione.

Sono consulente di comunicazione, specializzato nel non profit e nella Responsabilità Sociale d’Impresa, e insegno in diverse università italiane, tra cui a Milano la Statale, la IULM, la NABA e lo IED. In città, all’inizio del nuovo millennio, ho avviato, con Legambiente il primo car sharing italiano che è servito da stimolo alla rivoluzione che negli ultimi anni ha accompagnato i nostri spostamenti cittadini.

Nel 2001, insieme ai miei amici, ho fondato un’associazione, il Xmas Project, che ogni anno sostiene progetti di solidarietà in Italia e nel mondo. Proprio l’anno scorso il nostro contributo è andato ad Arché, un’associazione nata a Milano nella quale ho fatto per anni volontariato, al fianco di bambini e ragazzi in difficoltà. Scrivo di cinema, mia grande passione, insieme all’arte, al design, alla fotografia e a molto altro. Non ho mai fatto politica ma forse l’impegno sociale, l’educazione dei giovani, il volontariato e la passione per l’innovazione sono, a loro modo, Politica.

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin